Siamo tornati!
Come tutti siamo andati in ferie. Penserete: ma siete stati al mare così tanto? No, poco. Ma gli altri giorni c'era troppo caldo. Dall'ultima volta, sono cambiate un mucchio di cose. Alcune di queste ci sono rimaste in mente. Ci fa piacere ripercorrerle insieme così, tanto per farvi ricordare che bellissima estate abbiamo vissuto:
Belli Capelli è dentro. Per chi non lo conoscesse (molto male!) è il sindaco di Travo, quello famoso perchè voleva spostare il Comune in un posto che nemmeno le carte geografiche segnalano, è stato nominato vice segretario provinciale del PD piacentino. Quando lo abbiamo appreso, ci siamo commossi: siamo stati noi a farlo conoscere al mondo! E ora è diventato vice segretario. Clamore pochino.
Paola Gazzolo invece è fuori. Appena nominata Assessora regionale aveva spergiurato che sarebbe riuscita a mantenere entrambi i ruoli ma, probabilmente (e sicuramente), a causa del gran caldo di Luglio, ha deciso di dimettersi da consigliera regionale per seguire meglio l'ambiente. Dite che forse è il caso...?
Continuano le apparizioni nella provincia di Piacenza di un esemplare che si pensava estinto ormai da anni. Tra un aglio e uno scalogno si è palesato, nascondendosi tra alte cariche in mezzo alla folla. Ma a tradirlo è stato il cappello (tendenzialmente blu, ma poi dipende dalla stagione). Luca Sardella, è in mezzo a noi.
Berlino, abbiamo un problema. La fine dell'estate ha minato le nostre certezze: i cazzari in Europa non sono solo italiani. La teutonica rigidità verso le regole è andata a farsi fottere davanti alle emissioni delle Volkswagen. Nonostante lo scandalo, la cancelleria Merkel vorrebbe ricandidarsi nel 2017, ma lei ha glissato: "è tutto fumo".
E di colpo abbiamo scoperto che la Terra ha una gemella e si chiama Kepler. E' più grande del nostro pianeta, un anno è più o meno lungo come il nostro, sappiamo che ha condizioni abitabili per la razza umana, potrebbe esserci acqua, e dista 1400 anni luce da noi. La risposta degli scienziati alla domanda "ci andremo mai?" è stata: "no". Vi interessa ancora così tanto?
Ecco l'unico modo in cui la vedremo. In fotografia.
E' stata l'estate delle cadute. Nel giro di pochi giorni, prima è arrivato il tentato suicidio di Lisa Fusco, poi il volo di Barbara d'Urso dalle scale del suo studio. Il tonfo più brutto però è stato al nostro cuore, quando abbiamo saputo che tutte e due sarebbero sopravvissute.
E finalmente abbiamo una nuova Miss Italia. Oltre al discorso della guerra, ha già dichiarato che Renzi le piace: "dico che mi piace così magari fa le riforme che tirano su l'Italia". Molto carina, e non particolarmente dotata intellettualmente: ci sembra scelta apposta per una poltrona a Roma (e dai Matteo, ne hai sistemate di peggiori!)
Siamo tornati. Più antipatici che mai.