Non c'è trucco, non c'è inganno

09.10.2015 15:36

 

E gli Americani, quelli che vanno a Metano, si sono accorti che qualcosa delle auto Volkswagen non va: alcune settimane fa abbiamo scoperto che in Germania a qualcuno è venuto in mente di montare un software durante i collaudi e falsificare i dati sulle emissioni. Pare succeda dal 2009..

Al ladro! Le auto tedesche sono belle solo perché vengono truccate!!

Ma davvero stiamo parlando di quei tedeschi là? Quelli della Merkel, di grande Cermania?! Ricapitoliamo un attimo: ci avete fatto una testa così sulla loro efficienza, sulla loro onesta produttività e cosa veniamo a scoprire grazie all’America?! Che era solo un trucco.

Dal fronte Pizza e Mandolino le certezze crollano: insomma l’auto va restituita, la bici rispolverata, le impaurite fabbriche italiane, che forniscono il gruppo Volkswagen, vengono rassicurate: “le conseguenze non saranno poi così tanto drammatiche” beh tanto anche prima non eravamo messi benissimo. Marchionne dichiara immediatamente che sulle auto del gruppo Fca questo genere di software non viene montato! Ma qualcosa sul titolo è riuscito a perdere lo stesso, anzi, pare proprio che qualcosa di ambiguo ci sia.

Beh a noi, dopo la confusione a Piazza Affari e questo giro al Salone di Ginevra, una domanda è sorta spontanea: Se VW, il motore della Germania è truccato, La Germania, non sarà il motore manomesso di un’Europa ingenua? 

F.M.